Responsabilità sociale

Reporting e principi

Lavoriamo per apportare innovazione in ambito sanitario con un impegno costante per favorire comportamenti etici seguendo la nostra responsabilità sociale.

Il nostro impegno si fonda sul Codice di condotta aziendale che viene rispettato da tutte le nostre persone, agenti e consulenti che agiscono per conto di Biogen. Tutti i nostri comportamenti sono basati su una serie di principi, policy, posizioni e altre dichiarazioni relative al nostro codice etico, di compliance, responsabilità e trasparenza, inclusi:

Trasparenza nel reporting

Biogen si impegna a soddisfare i requisiti di reporting sulla trasparenza globale. Crediamo che la trasparenza sia un elemento importante su cui si fonda la nostra costante e continua collaborazione con la comunità sanitaria e che ci permette di creare un rapporto di fiducia e rispetto con professionisti sanitari, pazienti, altre aziende del settore, investitori e la comunità nel suo complesso.

Sicurezza dei pazienti

La sicurezza dei pazienti è la nostra massima priorità e facciamo di tutto per valutare in modo completo e tempestivo i benefici e i rischi delle nostre terapie e per comunicare queste informazioni, così da supportare medici, operatori sanitari e pazienti nel prendere decisioni terapeutiche informate. Prendiamo molto sul serio le nostre responsabilità etiche e regolatorie. Valutiamo e comunichiamo costantemente i benefici e i rischi dei nostri farmaci e delle terapie sperimentali a medici, pazienti e autorità regolatorie.

Report ESG: Report annuale

Crediamo che la trasparenza sia un elemento importante su cui si fonda la nostra costante e continua collaborazione con le comunità in cui operiamo e che ci permette di creare un rapporto di fiducia e rispetto con professionisti sanitari, pazienti, altre aziende del settore, investitori e la comunità nel suo complesso. Biogen si impegna a garantire sempre la massima trasparenza e a comunicare problemi di carattere ambientale, sociale e di governance (ESG) di rilievo per la nostra attività e per l’interesse dei nostri interlocutori. Leggi il report annuale.

Elementi della nostra cultura

Come la tabella periodica degli elementi documenta gli elementi costitutivi dell’universo che ci circonda, gli Elementi Biogen danno forma alla nostra cultura aziendale. Questi includono elementi fondamentali come il nostro spirito pionieristico, un forte senso etico e di responsabilità personale, inclusione, agilità e un'attenzione costante alle esigenze delle comunità di pazienti che serviamo.

Codice di condotta aziendale

Il nostro Codice di condotta aziendale fornisce una guida per prendere le giuste decisioni etiche quando si opera per conto di Biogen. Aiuta a stabilire i principi e le pratiche etiche che ci aspettiamo siano rispettate da tutti i nostri fornitori, partner commerciali e collaboratori. Il Codice di condotta aziendale include anche i nostri standard di ricerca clinica e altri standard etici previsti per le persone che lavorano in Biogen e i nostri partner.

Whistleblowing

Il Decreto Legislativo 24/2023, che recepisce la Direttiva n. 2019/1937 del Parlamento Europeo e del Consiglio del 23 ottobre 2019 riguardo la protezione delle persone che segnalano violazioni del diritto dell’Unione Europea (il “Decreto”), è entrato in vigore il 15 luglio 2023. Biogen Italia si è dotata di specifici canali di segnalazione al fine di offrire ai segnalanti mezzi necessari per effettuare segnalazioni a livello locale, in linea con quanto previsto dal Decreto.

Il canale di segnalazione interno è stato affidato ad un comitato composto dal direttore delle Risorse Umane, dal Legal Counsel e dal Compliance Officer per l’Italia.

É possibile segnalare:
  • condotte illecite tali da poter integrare fattispecie di reato presupposto della responsabilità della Società ai sensi del D.lgs. 231/01 o violazioni del Modello di organizzazione, gestione e controllo della Società (di seguito il “Modello 231”);
  • violazioni del diritto dell’UE o degli atti dell’UE relativi a ai seguenti settori: appalti pubblici; servizi, prodotti e mercati finanziari e prevenzione del riciclaggio e del finanziamento del terrorismo; sicurezza e conformità dei prodotti; sicurezza dei trasporti; tutela dell’ambiente; radio protezione e sicurezza nucleare; sicurezza degli alimenti e dei mangimi e salute e benessere degli animali; salute pubblica; protezione dei consumatori; tutela della vita privata e protezione dei dati personali e sicurezza delle reti e dei sistemi informativi.
Dipendenti Biogen, clienti, collaboratori, fornitori e soggetti interessati, possono fare segnalazioni riguardo le violazioni descritte nel decreto utilizzando i seguenti metodi:
É altresì possibile effettuare segnalazioni esterne avvalendosi del canale istituito presso l’Autorità nazionale anticorruzione ("ANAC") quando sussistono le seguenti condizioni:
  • il segnalante ha già effettuato una segnalazione interna che non ha avuto seguito; 
  • il segnalante ha fondati motivi di ritenere che la segnalazione interna non sarebbe efficace e potrebbe comportare il rischio di ritorsioni; 
  • il segnalante ha fondati motivi per ritenere che la violazione possa rappresentare un danno imminente per l'interesse pubblico.

Biogen Italia non tollera alcuna forma di ritorsione nei confronti del segnalante, dei facilitatori, dei colleghi, dei parenti o coloro comunque legati da uno stabile legame affettivo con il segnalante, facenti parte del medesimo contesto lavorativo, nonché delle società con cui il segnalante sia in qualsiasi modo collegato.

L’identità del segnalante, della persona segnalata, di qualsiasi altra persona menzionata nella segnalazione e del contenuto della segnalazione saranno trattate in maniera riservata, ai sensi del Decreto e in conformità alla privacy policy.

Clicca qui per accedere alla Whistleblowing Policy di Biogen Italia