Da oltre 25 anni Biogen è pioniera nello sviluppo di terapie contro la sclerosi multipla. Continuiamo nel nostro impegno sul fronte dell’innovazione medico-scientifica per migliorare la vita delle tante persone che affrontano la sclerosi multipla. La nostra ricerca si concentra su terapie in grado di cambiare la storia naturale di malattia e trasformare la vita delle persone che ne soffrono. Un esempio è il nostro impegno per studiare il potenziale di riparazione del danno neurologico causato dalla sclerosi multipla. Le ricerche che stiamo portando avanti sui meccanismi di neuro-degenerazione e di riparazione del sistema nervoso costituiscono la base scientifica per lo sviluppo di soluzioni terapeutiche innovative, che potrebbero portarci vicini all’individuazione di una cura per la sclerosi multipla.
Biogen si impegna a migliorare la vita di chi convive con la SMA e dei suoi familiari attraverso la ricerca scientifica e lo sviluppo di programmi di supporto. Nel dicembre 2017, Biogen ha avviato una nuova collaborazione con Ionis per identificare nuove opzioni terapeutiche per le persone che vivono con questa malattia così complessa e debilitante. In particolare la collaborazione si concentra sullo studio di nuovi potenziali oligonucleotidi antisenso (ASO).
Nella nostra divisione di Ricerca e Sviluppo lavorano neuro-scienziati riconosciuti a livello mondiale, impegnati a esplorare approcci innovativi per il trattamento di malattie neurologiche complesse, per le quali fino a oggi non esistevano opzioni terapeutiche, come ad esempio la malattia di Alzheimer.
Da oltre dieci anni, Biogen è impegnata nella ricerca contro la SLA, con l’obiettivo di approfondire la conoscenza di tutte le forme di questa malattia devastante, che a oggi colpisce circa 168.000 persone in tutto il mondo.
Biogen ha acquisito Reata Pharmaceuticals nel settembre 2023 e siamo orgogliosi di continuare l’eccezionale lavoro effettuato da Reata, al fine di rendere disponibile il primo e unico trattamento approvato dalla Food and Drug Administration (FDA) e dall’Agenzia Europea del farmaco (EMA) per le persone con FA di età pari o superiore a 16 anni. Biogen si avvarrà della sua esperienza e delle sue competenze nell’ambito delle malattie rare per contribuire a rendere disponibile questa terapia alle persone colpite da questa malattia devastante.